Il Laboratorio Analisi Mediche di Voghera effettua i seguenti esami...
Preparazione per esami per intolleranze alimentari e Breath test
Modalità di raccolta dei più comuni campioni biologici.
I pazienti possono accedere ai locali del laboratorio per effettuare prelievi o consegnare il materiale...
Tempistiche di attesa dei referti per tipologia di esame
È possibile accedere a dei pacchetti di esami in base alle proprie esigenze:
Le nostre proposte per la prevenzione
Esami di medicina del lavoro
Gli esami di medicina del lavoro possono essere svolti sia in sede che presso l'azienda del cliente.
Nell'ottica delle intolleranze alimentari, si esegue in sede il Food in Test e Cytotossic test, mediante un normale prelievo di un campione di sangue, con il seguente pannello di alimenti
Il BREATHQUALITY-UBT è un test per la diagnosi dell’infezione gastro-duodenale, causata dal batterio Helicobacter Pylori, nell’adulto e nel bambino, dove viene richiesto un campione di aria espirata.
Prima di iniziare il test, il paziente deve essere a digiuno da almeno 6 ore o preferibilmente dalla sera prima.
La procedura del test dura approssimativamente 40 minuti e si articola come segue:
Nota bene: Il test deve essere eseguito almeno due mesi dopo il termine del trattamento antibiotico, in quanto potrebbe fornire risultati falsamente negativi se eseguito prima di tale periodo. Poiché gli antiacidi possono interferire con la crescita dell’Helicobacter Pylori, si raccomanda la loro sospensione per almeno 15 giorni prima dell’esecuzione del test.
Per effettuare il test di malassorbimento di lattosio, il paziente deve seguire scrupolosamente le seguenti istruzioni:
Nei 7 giorni che precedono l'esame non assumere:
La sera prima del test attenersi alla seguente dieta:
Il giorno dell'esame:
Per tutta la durata del test (4 ore) il paziente deve rimanere presso il laboratorio senza mangiare, bere (tranne acqua) e fumare.
Materiale occorrente: contenitore sterile di plastica a bocca larga con tappo a vite in vendita in farmacia o, a richiesta, da richiedere presso il laboratorio.
Modalità: Sciacquare accuratamente il cavo orale con alcuni gargarismi effettuati con acqua; eseguire una espettorazione profonda e raccogliere l’espettorato direttamente nel contenitore. Richiudere il contenitore e portarlo immediatamente al laboratorio.
Materiale occorrente: contenitore sterile in vendita in farmacia o, a richiesta, da richiedere presso il laboratorio.
Modalità: Immediatamente dopo il risveglio raccogliere le prime urine del mattino direttamente nel contenitore dopo accurata toilette e consegnare quanto prima al laboratorio.
Avvertenze: Non assumere antibiotici prima dell’esame; non eseguire l’esame durante il flusso mestruale.
Materiale occorrente: bidoncino con tappo a vite in vendita in farmacia, oppure da richiedere al laboratorio.
Modalità: Scartare la prima minzione del mattino (per esempio quella delle ore 7.00); dal quel momento in poi raccogliere direttamente nel bidoncino tutte le urine della giornata fino alla prima minzione delle ore 7.00 del giorno successivo. Durante la raccolta conservare il contenitore in luogo fresco, al riparo dalla luce.
Indicazioni particolari per esecuzione di:
ACIDO 5-OH INDOLACETICO. A partire dalle 48 ore precedenti l’inizio e per tutto il tempo della raccolta delle urine, è necessario osservare una dieta priva dei seguenti alimenti: ananas, avocado, banane, kiwi, more, prugne rosse, melanzane, pomodori, frutta secca, caffè, thé, cioccolato. Durante questo periodo si consiglia, previa consultazione del medico, di evitare l’assunzione di farmaci; in caso contrario, è opportuno comunicare il nome dei farmaci assunti al momento dell’esame.
ACIDO VANILMANDELICO. A partire dalle 48 ore precedenti l’inizio e per tutto il tempo della raccolta delle urine, è necessario osservare una dieta priva dei seguenti alimenti: avocado, banane, kiwi, frutta secca, caffè, thè, cioccolato. Durante questo periodo si consiglia, previa consultazione del medico, di evitare l’assunzione di farmaci; in caso contrario, è opportuno comunicare il nome dei farmaci assunti al momento dell’esame.
IDROSSIPROLINA. A partire dalle 48 ore precedenti l’inizio e per tutto il tempo della raccolta delle urine, è necessario osservare una dieta priva dei seguenti alimenti: carne, derivati della carne, brodo ed estratti di carne, prodotti contenenti gelatina, pesce, dolci, uova. Durante questo periodo si consiglia, previa consultazione del medico, di evitare l’assunzione di farmaci; in caso contrario, è opportuno comunicare il nome dei farmaci assunti al momento dell’esame.
SEROTONINA. A partire dalle 48 ore precedenti l’inizio e per tutto il tempo della raccolta delle urine, è necessario osservare una dieta priva dei seguenti alimenti: ananas, avocado, banane, kiwi, more, prugne rosse, melanzane, pomodori, frutta secca, caffè, thè, cioccolato. Durante questo periodo si consiglia, previa consultazione del medico, di evitare l’assunzione di farmaci; in caso contrario, è opportuno comunicare il nome dei farmaci assunti al momento dell’esame.
N. B. La mancata raccolta anche di una piccola quantità di urina compromette la significatività dell’esame.
Materiale occorrente: contenitore sterile di plastica a bocca larga con tappo a vite in vendita in farmacia o, a richiesta, da richiedere presso il laboratorio.
Modalità: In un contenitore sterile a bocca larga, raccogliere le prime urine del mattino: Pulire accuratamente i genitali esterni con soluzione saponosa, sciacquare e asciugare con panno pulito. Scartare il primo getto di urina e raccogliere direttamente nel contenitore il mitto intermedio avendo l’avvertenza di non contaminare con le mani o i genitali i bordi, il coperchio o l’interno del contenitore. Chiudere accuratamente il contenitore e portarlo in Laboratorio entro 1 – 2 ore.
Materiale occorrente: sacchetti di plastica sterili adesivi in vendita in farmacia o, a richiesta, da richiedere presso il laboratorio .
Modalità: Detergere accuratamente i genitali esterni e la cute circostante con soluzione saponosa, sciacquare e asciugare con panno pulito. Applicare il sacchetto adesivo facendo aderire alla cute. Appena avvenuta la minzione, rimuovere il sacchetto e consegnare al laboratorio entro 1 – 2 ore.
Materiale occorrente: contenitore sterile di plastica contenete conservante da richiedere esclusivamente in laboratorio
Modalità: raccogliere le prime urine del mattino: pulire accuratamente i genitali esterni con soluzione saponosa, sciacquare e asciugare con panno pulito.
Raccogliere direttamente nel contenitore l’urina avendo l’avvertenza di non superare il livello indicato (rapporto alcol/urina 1:1).
Chiudere accuratamente il contenitore e portarlo in Laboratorio.
Materiale occorrente: contenitore sterile di plastica a bocca larga con tappo a vite in vendita in farmacia o, a richiesta, da richiedere presso il laboratorio .
Modalità: Astenersi da rapporti sessuali nelle 72 ore precedenti la raccolta.
Urinare (prima minzione del mattino). Lavare accuratamente i genitali esterni e le mani. Raccogliere il liquido seminale mediante masturbazione in un contenitore sterile, direttamente in laboratorio.
Eventualmente inviare al Laboratorio non oltre i 45 minuti dalla raccolta.
Avvertenze: Non toccare con le mani l’interno del contenitore; evitare la caduta di peli.
Materiale occorrente: contenitore sterile di plastica con paletta di raccolta e tappo a vite, in vendita in farmacia o, a richiesta, da richiedere presso il laboratorio.
Modalità: prelevare una PICCOLA quantità di feci (pari ad una noce se le feci sono solide, o ad un cucchiaio colmo se le feci sono liquide o semi liquide).
Chiudere accuratamente ed inviare in laboratorio nel più breve tempo possibile.
Materiale occorrente: contenitori di plastica con asticella di raccolta e tappo a vite, con o senza conservante (formalina 10%), in vendita in farmacia o, a richiesta, da richiedere presso il laboratorio.
Modalità: deporre le feci in vaso o padella ben puliti, non contaminare con urina o sangue mestruale; osservare attentamente l’evacuato e se sono presenti pezzettini biancastri deporli nel contenitore; prelevare una PICCOLA quantità di feci, (pari ad una noce se le feci sono solide o ad un cucchiaio colmo se le feci sono liquide o semi liquide) e deporlo nel contenitore.
Chiudere accuratamente il contenitore ed identificarlo con il numero progressivo di raccolta; inviare in laboratorio nel più breve tempo possibile se i campioni non sono raccolti con liquido conservante oppure al termine di tutta la raccolta, conservando le feci a temperatura ambiente.
Avvertenze: Nei giorni precedenti la raccolta evitare esami radiologici con impiego di bario; in caso di stipsi provocare l’evacuazione con supposta di glicerina; evitare l’uso di tisane, purganti ecc.
Materiale occorrente: vetrino porta oggetti da richiedere presso il laboratorio e nastro adesivo trasparente largo non più di 1 – 2 cm. e lungo non più di 5 – 7 cm.
Modalità: Al risveglio, prima di alzarsi, fare aderire il nastro adesivo alle pieghe anali. Dopo circa 15 minuti rimuovere il nastro e applicarlo sul vetrino porta oggetti.
Avvertenze: Nel caso in cui l’esame sia richiesto su più campioni, questi devono essere portati al laboratorio singolarmente, al termine di ogni applicazione.
Materiale occorrente: contenitore pulito munito di tappo da richiedere presso il laboratorio.
Modalità: prelevare una PICCOLA quantità di feci (pari ad una noce se le feci sono solide, o ad un cucchiaio colmo se le feci sono liquide o semi liquide). Chiudere accuratamente ed inviare in laboratorio nel più breve tempo possibile.
Materiale occorrente: 3 contenitori con tappo a vite e paletta, da richiedere al laboratorio e tenere a temperatura ambiente sino all’utilizzo.
Modalità: Si consiglia di disporre uno strato di carta igienica all’interno del WC per trattenere le feci; eseguire una raccolta al giorno per tre giorni consecutivi o alterni avendo cura di prelevare le feci in punti diversi. Compilare l’etichetta con nome, cognome e data del prelievo ed apporla sul contenitore. Consegnare il campione ogni giorno.
Avvertenze: Non è necessario applicare una dieta particolare prima del test; non eseguire il test durante il periodo mestruale o se si è affetti da emorroidi; evitare il sanguinamento delle gengive, durante la pulizia dei denti; non contaminare le feci con le urine.
Dal giorno successivo a quello indicato sul foglio di ritiro, gli esiti possono essere ritirati negli orari di apertura al pubblico. In alternativa, i referti possono essere ritirati on line previa richiesta di user e password.
Settore | Prelievo/Campione | Tempo medio di attesa referti |
---|---|---|
Allergologia | Venoso | 7 giorni |
Breath test | Spirometrico | 10 giorni |
Chimica clinica | Venoso | In giornata |
Citologia | Venoso | 15 giorni |
Coagulazione | Venoso | In giornata |
Colture batteriche | Feci in contenitori sterili, urine, tamponi | 2-3 giorni |
Dosaggi di farmaci | Venoso | In giornata |
Dosaggi ormonali | Venoso/Urine | In giornata |
Ematologia | Venoso | In giornata |
Esami urine | Urine | In giornata |
Esami Feci | Feci | In giornata |
Marker epatici | Venoso | In giornata |
Marker tumorali | Venoso | In giornata |
Sierologia | Venoso | In giornata |
Virologia | Venoso | In giornata |
Citotossic test | Venoso | 3 giorni |
Esami service | Venoso | 3-10 giorni |
LAM Voghera s.r.l.
Laboratorio Analisi Mediche. Sede legale: via Garibaldi, 107/Bis - 27058 - Voghera (Pv) Telefono 0383.48130
Capitale sociale € 15.600,00 i.v., CF, RI e P.IVA 00437600182, REA PV138319
Privacy Policy Cookie Policy
Powered By Graffi Design Pubblicità s.r.l.