La struttura è dotata di apparecchiature tecnologicamente avanzate come una serie di analizzatori computerizzati, per l'esecuzione delle attività analitiche, o un sistema informatico per gestire l'accettazione e l'elaborazione dei risultati dei pazienti, che permette agli utenti la visualizzazione on-line dei propri dati nel massimo rispetto della legge sulla privacy.
Il dottor Massimo Maiola è il responsabile delle relazioni con il pubblico ed è a disposizione di tutti i pazienti, in orario di apertura del laboratorio, per fornire chiarimenti e raccogliere suggerimenti atti a migliorare la qualità delle prestazioni del laboratorio.
A garanzia dei risultati analitici, il laboratorio partecipa ai programmi di Valutazione Esterna della Qualità (VEQ) richiesti dalla regione Lombardia e attua controlli interni, come di seguito specificato:
Il laboratorio sviluppa programmi interni di verifica della qualità dei processi analitici, attraverso l'uso di campioni di controllo a titolo noto, per garantire l'affidabilità delle sedute analitiche, validare e autorizzare i risultati delle analisi effettuate. Tali controlli permettono anche una valutazione dei metodi e dei lotti usati in laboratorio e garantiscono pertanto un continuo monitoraggio dei fornitori, sia per la strumentazione che per i reagenti in generale.
Il laboratorio partecipa anche al programma di valutazione esterna della qualità (VEQ) della Regione Lombardia, che permette di ottenere informazioni circa l'efficienza del laboratorio, tramite la comparazione dei propri risultati con quelli forniti da altri partecipanti (che usano lo stesso metodo oppure differente). La VEQ offre così la possibilità di integrare il controllo di qualità interno, fornendo utili indicazioni sull'accuratezza, sulla precisione analitica e sull'utilizzo di intervalli di riferimento adeguati, al fine di ottenere i migliori risultati possibili. Inoltre si rivela uno strumento idoneo per la valutazione dei prodotti in commercio e dei fornitori.
A seguito della valutazione dei risultati e degli elaborati della VEQ e del persistere di andamenti anomali (confermati anche dall'analisi dei risultati del controllo di qualità interno) può essere attivata, in accordo con la Direzione del laboratorio, la procedura per le azioni correttive.
I risultati dei controlli di qualità esterni ed interni eseguiti dai laboratori service sono invece inviati al laboratorio committente ogni 3 mesi e archiviati per anno.
Il laboratorio è stato ricertificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 nel mese di febbraio 2018. Lo scopo del SQ è la tutela e la soddisfazione del paziente.
Tale sistema assicura pertanto che tutti processi aziendali siano attuati e controllati secondo procedure, istruzioni operative e registrazioni che garantiscano la trasparenza e la ripetibilità delle attività oltre che il loro miglioramento continuo. Il sistema di qualità viene valutato almeno una volta all'anno dall'ente di certificazione per verificarne la sua continua corrispondenza alla norma di riferimento, l'efficacia, l'efficienza e il continuo miglioramento.
Le principali attività soggette ai controlli sono: accettazione dei pazienti e modalità di prelievo, controllo di fornitori e prodotti, modalità di raccolta, conservazione ed uso dei prodotti biologici, modalità di identificazione e rintracciabilità di campioni e reagenti, immagazzinamento, controllo dei processi analitici, manutenzione della strumentazione, controllo degli strumenti di misura, controllo delle attività non conformi, azioni correttive e preventive, verifiche del sistema di qualità, addestramento del personale e assistenza del cliente.
Si eseguono i seguenti controlli di qualità: Chimica clinica, proteine specifiche, farmacologia, ammonio, VES, allergologia, batteriologia, marcatori tumorali e cardiaci, ormoni, ematologia, formula leucocitaria, coagulazione, sangue occulto, emoglobina glicata, sierologia, immunoematologia, parassitologia, autoimmunità elettroforesi, reticolociti, urine, peptidi natriuretici.
LAM Voghera si pone l'obiettivo di soddisfare nell'arco della giornata (per quanto consentito dalla tecnologia) le richieste di analisi, assicurando efficienza, efficacia, produttività e sicurezza dei dati.
L'azienda ha predisposto un ambiente cordiale, sereno e protettivo, rispettando la privacy e le esigenze di riservatezza di ciascuno, fornendo informazioni utili all'utilizzo dei servizi del laboratorio e garantendo il continuo aggiornamento professionale dei collaboratori.
Per assicurare la massima soddisfazione, LAM Voghera cerca di migliorare in continuo la qualità delle prestazioni, garantendo il diritto del cittadino a collaborare, con osservazioni e suggerimenti, al miglioramento del servizio prestato alla struttura.
LAM Voghera s.r.l.
Laboratorio Analisi Mediche. Sede legale: via Garibaldi, 107/Bis - 27058 - Voghera (Pv) Telefono 0383.48130
Capitale sociale € 15.600,00 i.v., CF, RI e P.IVA 00437600182, REA PV138319
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